La nostra filiera produttiva

La nostra coltivazione di Zafferano si estende su quella che è stata ribattezzata “Collina d’Oro”, nel Comune di Faloppio (CO), non lontano dalle sponde del lago. Il nostro ciclo produttivo si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura e per questo abbiamo scelto di non utilizzare sostanze chimiche o macchinari potenzialmente inquinanti nelle fasi della lavorazione.

Il processo di coltivazione di Zafferano Collina d’Oro inizia con un’aratura in profondità e con l’interramento del letame maturo, al quale facciamo seguire l’affinamento e il livellamento della superficie e la preparazione delle aiuole che ospiteranno i nostri bulbi, frutto di un’attenta selezione.

Successivamente, fra la fine del mese di agosto e l’inizio del mese di settembre, mettiamo a dimora i bulbi in aiuole. Per ogni ettaro di terreno piantiamo, in media, da 500 a 600 mila bulbi, che non richiedono irrigazione. Il ciclo vegetativo dello zafferano comincia con le prime piogge di settembre e con l’emissione di un ciuffo di foglie filiformi. Ma sono i fiori che rendono davvero suggestivi i nostri campi di zafferano. Composti da sei petali di colore roseo-violaceo e dallo stimma rosso scarlatto, suddiviso in tre filamenti con l’apice terminale a trombetta, i fiori dello Zafferano Collina d’Oro punteggiano i nostri campi, regalando un colpo d’occhio davvero unico al visitatore.

All’inizio del mese di ottobre, raccogliamo i fiori la mattina, prima che il sole li apra, e completiamo il raccolto in circa 20 giorni, senza l’ausilio di macchinari o altri strumenti di lavoro, ma solo con attività manuali. Il nostro processo di raccolta richiede un’attenta manualità e grande delicatezza. Forse in pochi sanno che per produrre solo un chilo di zafferano occorrono circa 150.000 fiori e ben 500 ore di lavoro. La formazione del bulbo figlio, invece, ha luogo a marzo.

Una volta trasferiti i fiori nei luoghi di trasformazione predisposti, passiamo alla fase della sfioritura, procediamo cioè all’apertura del fiore con l’asportazione degli stimmi, che sistemiamo nei forni di essiccazione. Questo è il momento cruciale di tutto il nostro lavoro: durante questa fase gli stimmi perdono più di metà del loro peso.

Dopo l’essiccazione procediamo alla selezione degli stimmi che verranno inseriti e commercializzati nei nostri vasetti in vetro, materiale ideale per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche, l’aroma e la qualità del nostro prodotto.

E’ possibile acquistare le confezioni di Zafferano Collina d’Oro sia via Web, attraverso la nostra piattaforma e-Commerce, sia nei punti vendita esclusivi convenzionati.

Ecco perchè è così speciale

La nostra coltivazione di Zafferano, che abbiamo avviato con l’obiettivo di raggiungere presto i due ettari di terreno nel comune di Faloppio (CO), in quella che abbiamo ribattezzato “Collina d’Oro”, non lontano dalle sponde del Lago di Como, avviene nel pieno rispetto della natura e per questo non utilizziamo né fertilizzanti né addittivi chimici.

Per garantire al nostro prodotto caratteristiche organolettiche e qualitative superiori, abbiamo selezionato i nostri bulbi dalle regioni italiane di eccellenza nella produzione di questa preziosa spezia e dalla regione spagnola di Castilla La Mancha, punta di diamante iberica per questa coltivazione.

Ma cosa rende così speciale il nostro oro rosso? Zafferano Collina d’Oro si distingue per l’intensità del profumo, per il colore brillante dalle tonalità aranciate tendenti al marrone e per la versatilità di utilizzo in cucina, che ne fa l’ingrediente principe di menù raffinati. Ideale per risotti e primi piatti gustosi, il nostro zafferano dà un tocco di personalità a secondi di carne e pesce, regalando una nota di gusto originale e sfiziosa ai dessert più apprezzati.

Il nostro zafferano viene commercializzato in stimmi, a garanzia di qualità, e racchiuso in vasetti di vetro dal design esclusivo per proteggerne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Il processo di confezionamento é in linea con le normative comunitarie e sulle nostre etichette dichiariamo la data di scadenza del prodotto, la denominazione, il nome, la ragione sociale, il marchio e l’indirizzo della nostra azienda. Ma non solo: Zafferano Collina d’Oro garantisce sempre la tracciabilità del suo prodotto riportando su ogni confezione anche il lotto di produzione.

SCHEDA PRODOTTO

Caratteristiche: zafferano in stimmi dal profumo intenso e dalla colorazione aranciata tendente ai toni del marrone bruciato.

Consigli di conservazione: tenere il prodotto in luogo fresco e asciutto. Calore e luce possono alterarne l’aroma.

Consigli di utilizzo: prima di essere utilizzato nella preparazione di piatti, Zafferano Collina d’Oro va tenuto in ammollo in acqua preferibilmente tiepida per 8/10 ore.

Dove acquistarlo: sarà possibile acquistare Zafferano Collina d’Oro utilizzando la nostra piattaforma e-Commerce oppure nei punti vendita esclusivi che abbiamo scelto per commercializzare il prodotto.